I nostri Servizi

Il servizio "Ci sta a cuore il tuo cuore" è realizzato da Apoteca Natura in collaborazione con SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie) e AMD (Associazione Medici Diabetologi) e con il contributo di ISS (Istituto Superiore di Sanità) e FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani).

Il progetto è finalizzato a promuovere la prevenzione cardiovascolare ed a sensibilizzare le persone a farsi carico del loro benessere cardiovascolare controllando i fattori di rischio principalmente mediante un'alimentazione sana ed un corretto stile di vita.

Approfondisci

Il Servizio “Dai peso alla tua salute” realizzato da Apoteca Natura in collaborazione con SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie) è volto a promuovere la consapevolezza del proprio corpo e un comportamento alimentare corretto.

Approfondisci

Il Servizio “Stomaco e intestino al centro della tua salute”, finalizzato a promuovere la prevenzione e il benessere gastrointestinale, è realizzato da Apoteca Natura in collaborazione con SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie).

Approfondisci

Il servizio “Cogli il fiore di ogni età”, realizzato in collaborazione con SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie) ONDA (Osservatorio Nazionale sulla salute delle Donna), è finalizzato a sensibilizzare le persone sui problemi legati alla menopausa e sul rischio di osteoporosi.

Approfondisci

Il servizio “La salute delle vie respiratorie “realizzato da Apoteca Natura in collaborazione con SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie) ha lo scopo di far luce sul benessere dell’apparato respiratorio, focalizzando l’attenzione sulle prime vie aeree che rappresentano, tra l’altro, un’importante prima linea di difesa nei confronti di batteri, virus e altre sostanze aggressive disperse nell’ambiente in cui si vive.

Approfondisci

Apoteca Natura, in collaborazione con SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie), e ONDA (Osservatorio Nazionale sulla salute delle Donna), ha realizzato un Test per:

  • Valutare la qualità del sonno e se ci sono comportamenti che influenzano negativamente la qualità del sonno;
  • Rilevare eventuali Fattori di Rischio da approfondire con il proprio Medico curante (l’entità della sonnolenza diurna e valutare la possibilità di avere Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno - OSAS).

Inoltre, puoi richiedere al tuo Farmacista la scheda informativa sui principali farmaci prescritti dal Medico.

Approfondisci

“Promuovi la tua salute” è un Servizio promosso da Apoteca Natura in collaborazione con SIMSE e SIMG, che ha lo scopo di sensibilizzare le persone all’importanza del movimento per prevenire i problemi legati alla sedentarietà.

Con questo Servizio potrai usufruire di controlli gratuiti sui rischi legati alla sedentarietà e ai problemi di sovrappeso e obesità.

Approfondisci

L’obiettivo della campagna “La felicità è salute” di Apoteca Natura è quello di sensibilizzare le persone sull’importanza della cura delle proprie relazioni come fattore di prevenzione dalle malattie e di miglioramento della propria salute.

Approfondisci

"L'ambiente è salute" è un servizio promosso da Apoteca Natura in collaborazione con ISDE (Associazione Medici per l'Ambiente) che ha lo scopo di sensibilizzare le persone sull'importanza della prevenzione dei rischi ambientali.

Il servizio prevede anche degli interventi nelle Scuole medie e superiori, per sensibilizzare le nuove generazioni sul legame tra Ambiente e Salute.

Approfondisci

A cosa serve: il Nutrizionista è una figura professionale che indica il regime alimentare più adatto alla singola persona, tenendo in considerazione anche eventuali intolleranze alimentari.

A cosa serve: l'Infermiere può:

  • provvedere alla corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche;
  • offrire supporto alle determinazioni analitiche di prima istanza, rientranti nell’ambito dell’autodiagnosi;
  • effettuare medicazioni e terapie iniettive intramuscolo;
  • svolgere attività concernenti l'educazione sanitaria e la partecipazione a programmi di consulenza anche personalizzati;
  • partecipare ad iniziative finalizzate a favorire l'aderenza dei pazienti alle terapie.

L'Infermiere può, inoltre, su prescrizione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta quali ad esempio, erogare sia all'interno della farmacia, sia a domicilio del paziente, ulteriori prestazioni rientranti fra quelle effettuabili in autonomia secondo il proprio profilo professionale.

  • A cosa serve: analisi strumentale non invasiva utile per controllare i valori pressori diastolici (massimi), sistolici (minimi), le pulsazioni e rilevare la presenza di fibrillazione atriale.
  • Come viene fatto: la pressione arteriosa viene comunemente misurata a livello dell'arteria del braccio (arteria omerale). La misurazione viene effettuata sul paziente in posizione seduta, con il braccio appoggiato su un piano orizzontale all’altezza del cuore.
  • Cosa occorre: le linee guida consigliano di effettuare una o due misurazioni alla settimana. Prima di effettuare la misurazione è opportuno rimanere seduti a riposo per circa 5 minuti, non aver assunto bevande contenenti caffeina nell’ora precedente, né aver fumato da almeno un quarto d’ora.  Durante la misurazione è opportuno stare seduti comodamente e ben appoggiati allo schienale, respirare normalmente, non parlare, non accavallare le gambe, non indossare indumenti troppo aderenti e che possono costringere la vita e il braccio.
  • Risultati in quanto tempo: immediati.

  • A cosa serve: esame non invasivo in telemedicina che permette di effettuare misurazioni automatiche della pressione arteriosa ad intervalli determinati per una intera giornata, sia nelle ore diurne che in quelle notturne. È indicato per un monitoraggio dei picchi pressori (oppure anomalie pressorie) nei diversi momenti del giorno e della notte.
  • Come viene fatto: consiste nell’applicare un manicotto gonfiabile da attaccare al braccio collegato ad uno sfigmomanometro e uno strumento che registra i dati da collegare all'addome tramite una cintura apposita. Questo dispositivo va indossato, senza mai toglierlo, per 24 ore.
  • Cosa occorre: nelle 24 ore di registrazione il paziente deve svolgere le sue attività abituali, evitando attività fisiche intense (sport). Nel momento in cui lo sfigmomanometro effettua la misurazione (la fase di gonfiaggio è facilmente riconoscibile) la persona dovrebbe restare ferma il più possibile; inoltre non è possibile fare la doccia o il bagno. 

  • A cosa serve: test non invasivo in telemedicina che riproduce graficamente l'attività elettrica del cuore, utile per controlli e negli screening ad uso sportivo.
  • Come viene fatto: l'esame viene eseguito applicando degli elettrodi in vari punti del corpo del paziente, in particolare in corrispondenza degli avambracci, delle gambe e del torace. Una volta attivato, l'elettrocardiografo registra l'attività del cuore e la elabora sotto forma di tracciato grafico.
  • Cosa occorre: l'ECG non necessita di una particolare preparazione. I pazienti sottoposti a cure farmacologiche o portatori di pacemaker devono comunicare tale condizione. Se il soggetto è un uomo con un torace particolarmente villoso, occorre rasare la zona per evitare il distacco degli elettrodi.
  • Risultati in quanto tempo: pochi minuti. Il tracciato elettrocardiografico in modalità telematica viene inviato ad un centro servizi specializzato dove un cardiologo provvede alla refertazione. A refertazione avvenuta il documento viene inoltrato alla farmacia che lo stamperà e lo renderà disponibile alla persona. 

  • A cosa serve: indica la valutazione del colesterolo totale, HDL, LDL e trigliceridi, utile per la valutazione e prevenzione degli stati aterosclerotici.
  • Come viene fatto: prelevando una goccia di sangue attraverso una piccola puntura del polpastrello.
  • Cosa occorre: digiuno da circa 9-12 ore.

Risultati in quanto tempo: pochi minuti.

  • A cosa serve: indicano i grassi presenti nel sangue derivanti dall'alimentazione e dal metabolismo, spesso associati a diete ricche di carboidrati e alimenti ad alto contenuto lipidico.
  • Come viene fatto: prelevando una goccia di sangue attraverso una piccola puntura del polpastrello.
  • Cosa occorre: digiuno da circa 9-12 ore, non consumare alcol nelle 24 ore precedenti al test

Risultati in quanto tempo: pochi minuti.

  • A cosa serve: indica la concentrazione di colesterolo totale presente nel sangue, utile per la determinazione di disordini metabolici o alimentari.
  • Come viene fatto: prelevando una goccia di sangue attraverso una piccola puntura del polpastrello.
  • Cosa occorre: il paziente può sottoporsi al prelievo non necessariamente a digiuno.

Risultati in quanto tempo: il risultato è disponibile in pochi minuti.

  • A cosa serve: misura le lipoproteine ad alta densità (HDL) che hanno il compito di trasportare il colesterolo dai tessuti periferici al fegato rimuovendolo dalle arterie e per questa sua funzione è spesso definito “colesterolo buono”.
  • Come viene fatto: prelevando una goccia di sangue attraverso una piccola puntura del polpastrello.
  • Cosa occorre: digiuno da circa 9-12 ore.

Risultati in quanto tempo: pochi minuti.

  • A cosa serve: misura il valore delle lipoproteine a bassa densità (LDL) che trasportano il colesterolo dal fegato ai tessuti promuovendone il deposito nelle arterie. Serve per valutare il rischio di sviluppare malattie cardiache; per monitorare l'efficacia di terapie e per contrastare un'eccessiva concentrazione di lipidi. Per determinare il valore del colesterolo LDL è necessario conoscere i valori di colesterolo totale, colesterolo HDL e trigliceridi.
  • Come viene fatto: prelevando una goccia di sangue attraverso una piccola puntura del polpastrello.
  • Cosa occorre: il paziente può sottoporsi al prelievo non necessariamente a digiuno.

Risultati in quanto tempo: il risultato è disponibile in pochi minuti.

  • A cosa serve: International Normalized Ratio è un parametro che serve a valutare in modo accurato il tempo di protrombina (PT), cioè il tempo necessario alla formazione di un coagulo.
  • Come viene fatto: prelevando una goccia di sangue attraverso una piccola puntura del polpastrello.
  • Cosa occorre: è utile non assumere la terapia anticoagulante prima dell'esecuzione del prelievo, così da permettere al medico eventuali rapide variazioni.

Risultati in quanto tempo: pochi minuti.

  • A cosa serve: indica la concentrazione di glucosio presente nel sangue, utile per lo screening e controllo degli stati diabetici, serve per rilevare eventuali variazioni della concentrazione di glucosio nel sangue, sia in caso di aumentate concentrazioni (iperglicemia) che di basse concentrazioni (ipoglicemia).
  • Come viene fatto: prelevando una goccia di sangue attraverso una piccola puntura del polpastrello.
  • Cosa occorre: per la misurazione della glicemia a digiuno occorre un digiuno di almeno 8 ore. Nei pazienti diabetici le concentrazioni di glucosio sono misurate sia a digiuno che dopo i pasti.

Risultati in quanto tempo: immediati.

  • A cosa serve: valuta l'andamento medio della glicemia negli ultimi due o tre mesi, utile per la prevenzione e il decorso degli stati diabetici.
  • Come viene fatto: prelevando una goccia di sangue attraverso una piccola puntura del polpastrello.
  • Cosa occorre: nessuna preparazione specifica.

Risultati in quanto tempo: pochi minuti.

  • A cosa serve: utile per determinare la presenza di piccole quantità di albumina nelle urine. Il test è utilizzato come screening di un danno renale, soprattutto in soggetti diabetici e/o ipertesi.
  • Come viene fatto: attraverso un campione di urina.
  • Cosa occorre: l’esame viene svolto sulle prime urine del mattino, non eseguire l’esame durante il flusso mestruale, anche la pur minima attività fisica può compromettere la significatività dell’esame.

Risultati in quanto tempo: pochi minuti.

  • A cosa serve: è una proteina che costituisce i globuli rossi deputata al trasporto dell'ossigeno dai polmoni ai tessuti, utile per la valutazione di anemie o di altre malattie del sangue.
  • Come viene fatto: prelevando una goccia di sangue attraverso una piccola puntura del polpastrello.
  • Cosa occorre: nessuna preparazione specifica.

Risultati in quanto tempo: pochi minuti.

  • A cosa serve: esame completo del sangue che indica la quantità dei globuli bianchi e rossi, piastrine, ematocrito, emoglobina e diversi altri parametri, utile per la valutazione generale dello stato fisico della persona.
  • Come viene fatto: prelevando una goccia di sangue attraverso una piccola puntura del polpastrello.
  • Cosa occorre: nessuna preparazione specifica.

Risultati in quanto tempo: pochi minuti.

  • A cosa serve: la proteina C reattiva (PCR) è una proteina prodotta dal fegato e rilasciata in circolo in seguito ad infiammazione è rilevabile nel sangue, in concentrazioni elevate indica processi infiammatori causati da disturbi, patologie o infezioni. Serve anche per monitorare la risposta al trattamento per una malattia infiammatoria.
  • Come viene fatto: prelevando una goccia di sangue attraverso una piccola puntura del polpastrello.
  • Cosa occorre: è consigliabile un digiuno di almeno 3 ore.

Risultati in quanto tempo: pochi minuti.

  • A cosa serve: è un indicatore di possibili malattie della prostata, consigliato nello screening maschile dopo i 40 anni. Misura la concentrazione di PSA (proteina prodotta dalle cellule della prostata) nel sangue.
  • Come viene fatto: prelevando una goccia di sangue attraverso una piccola puntura del polpastrello.
  • Cosa occorre: l’esame può essere effettuato in qualsiasi momento della giornata.

Risultati in quanto tempo: 15 minuti.

 

  • A cosa serve: La valutazione del livello di Beta- hCG (ormone prodotto dalla placenta nelle donne in  gravidanza) nel sangue permette di valutare rapidamente lo stato di gravidanza e, in base ai suoi livelli, il procedere della stessa. L’ormone Beta-hCG risulta misurabile nel sangue già dopo la prima settimana dalla fecondazione.
  • Come viene fatto: campione di sangue capillare.
  • Cosa occorre: nessuna preparazione.

Risultati in quanto tempo: 15 minuti.

  • A cosa serve: è un metodo diagnostico immediato per la determinazione dello stato di gravidanza, eseguibile anche prima di un ritardo mestruale. Rileva l’ormone Beta-hCG, rilevabile a partire da 12 giorni dopo la fecondazione.
  • Come viene fatto: campione di urine applicato su stick monouso.
  • Cosa occorre: prime urine del mattino, l’eccessiva diluizione dell'urina potrebbe fornire un risultato falsamente negativo pertanto non dovrebbero essere assunte grandi quantità di liquidi prima della raccolta.

Risultati in quanto tempo: pochi minuti.

  • A cosa serve: Indicato per l’immunizzazione attiva nella prevenzione della malattia da nuovo coronavirus (COVID-19), causata dal virus SARS-CoV-2.
  • Come viene fatto: Iniezione per via intramuscolare, preferibilmente nel muscolo deltoide del braccio.
  • Cosa occorre: Documento di identità, tessera sanitaria, consenso e scheda anamnestica compilati.
  • Risultati in quanto tempo: La protezione comincia circa 14 giorni dopo la vaccinazione. Come con tutti i vaccini, non garantisce la protezione di tutti i soggetti vaccinati.

Prenota tamponi eseguiti presso la nostra sede

ANTIGENICO E COI MOLECOLARE

Iscriviti alla nostra newsletter

Ho letto e acconsento al trattamento dei dati